La Guida
di Code-Switching.

SCEGLI IL CORSO PIU’ ADATTO A TE

BILINGUISM

IL METODO E L’OBIETTIVO

Con il Metodo Frau Zorzenon,
chiunque può diventare bilingue,
qualunque sia la sua età o livello di partenza.

Bilingue è colui che parla la seconda lingua di pancia e non di testa, ovvero colui che vive  la seconda lingua con la stessa spontaneità e naturalezza a cui è abituato con la propria madrelingua. Grazie al Metodo Frau Zorzenon, chiunque può ambire a questo obiettivo, non importa la sua età o livello di partenza.

Di ispirazione montessoriana, il Metodo Frau Zorzenon rifiuta a priori l’acquisizione mnemonica di regole e vocaboli  – considerata per lo più sterile e infruttifera –  proponendo invece al suo posto un approccio che va ad agire in profondità, laddove ogni individuo  è in grado di comprendere e parlare qualsiasi lingua. CosÌ facendo, riporta a galla quella potenzialità, innata nell’essere umano, che da bambini, e in modo del tutto spontaneo e naturale, ci ha permesso di acquisire  la nostra prima lingua – ovvero la nostra madrelingua – semplicemente  osservando e ascoltando ciò che occhi e orecchi erano stati prima in grado di catturare.

A CHI SI RIVOLGE

Code-Switching è il primo corso di inglese specifico per italiani
che vogliono diventare bilingue.

Per ragazzi e adulti dai 14 anni in su, Code-Switching è un corso di inglese completo adatto a chiunque desideri:

Switchare in automatico da una lingua all’altra (dall’italiano all’inglese, e viceversa) ogni qualvolta la situazione lo richieda; Parlare inglese con spontaneità e con la stessa maestria a cui si è abituati nella propria madrelingua; Mandare “in automatico” l’apprendimento della lingua; ovvero educare il cervello ad acquisire la lingua “di default”, semplicemente osservando e ascoltando; Acquisire un metodo efficace per imparare da autodidatta una qualsiasi lingua;  Sbloccare il canale delle lingue così da portarsi definitivamente sulla strada del poliglottismo.

Code-Switching non fa inoltre alcuna differenza sul livello di partenza dello studente. Che lo studente parta da un livello base (A1,A2) o da un livello avanzato (C1,C2), il bilinguismo richiede un lavoro di preparazione a monte rispetto a vocaboli e delle regole grammaticali. In particolare, imparare a pensare in inglese e sviluppare un certo apprezzamento per i suoni di questa lingua è lo step inziale per un inglese parlato da madrelingua. Fatto questo, vocaboli e grammatica acquisteranno immediatamente un sapore differente, tanto da risultare nuovi sia per il principiante che per il veterano della lingua.

[ IL PARERE DEGLI STUDENTI ]

COME SI STRUTTURA

Il cuore pulsante del corso sono 18 lezioni che propongono uno studio a 360° della lingua inglese, rispettando quello che è il naturale processo di elaborazione del linguaggio nel cervello umano, proprio come è accaduto da bambini.

Il corso parte innanzitutto dal comprendere la Cultura Inglese, ovvero il pensiero che sta alla base della lingua e dal quale tutto ha avuto origine, incluso accento, vocabolario e grammatica. A questo segue poi uno studio pratico e accurato del Suono inglese, con esercizi finalizzati, da una parte, a educare orecchi e bocca a sentire con chiarezza i suoni di questa lingua e a riprodurli in modo corretto e, dall’altra, a sviluppare quell’apprezzamento per la musicalità inglese che è essenziale ai fini grammaticali.

Concluso Cultura e Suono, si passa quindi allo studio dei Pilastri,  ovvero quei principi che spiegano l’intero funzionamento della lingua inglese. Qualsiasi sia il livello di partenza dello studente (A1, A2, B1, B2, C1, C2), i Pilastri offrono un punto di vista completamente nuovo sulla lingua: forniscono gli strumenti necessari a cogliere il lato sottile della grammatica e a sviluppare quell’intuito e quella sensibilità linguistica  che solo un madrelingua “consapevole” è in grado di afferrare.

Il tutto si conclude con la Traduzione Simultanea, una tecnica che chiude il cerchio e che accende una volta e per sempre il motore della lingua. Perfezionata nell’arco di circa 30 anni di ricerca, la Traduzione Simultanea serve a sbloccare definitivamente il parlato, trovare la propria voce naturale in inglese e acquisire anche 100 vocaboli per lezione senza ricorrere all’uso della memoria. Infine, questa tecnica manda in automatico l’apprendimento della lingua, mette cioè lo studente nelle condizioni di imparare per semplice emulazione, proprio come da bambino ha fatto con la propria madrelingua.

Le 18 lezioni sono rilasciate a cadenza settimanale. Si tratta di videolezioni registrate (quindi non Live, e per questo disponibili 24 ore su 24), corredate di dispense che è possibile scaricare, conservare e consultare anche quando si è offline. Questo dà la possibilità allo studente di gestirsi lo studio in maniera del tutto indipendente, a seconda dei propri impegni e dei propri orari lavorativi.

L’impegno richiesto è di circa 5/6 ore di studio attivo a settimana. Con un buon metodo di studio alle spalle, occorrerà circa una settimana per completare ciascuna lezione e circa 5/6 mesi per concludere l’intero percorso.

“Grazie a questo corso, la mia testa
ha smesso di pensare in italiano
ed è scattata la molla dell’elaborazione e della riproduzione della lingua inglese in modo totalmente autonomo. Adrenalina pura! “

(Alberto Bazzana)

“Da qualche settimana è cresciuta dentro di me una strana sensazione: ho bisogno di parlare ed esprimermi in inglese. Anche se non riesco a trovare sempre la singola parola, ho iniziato a “sentire” i pensieri dentro di me suonare in inglese. È qualcosa che non avevo mai provato prima! Grazie Fabrizia!

(Simone Salis)

 “Ho scoperto una dimensione della lingua completamente nuova. Dopo anni e anni passati a studiare esclusivamente grammatica, Code-Switching mi ha fatto capire che per riuscire a comprendere effettivamente questa lingua, bisogna guardare ad altro. L’inglese e’ molto di piu’ che sola grammatica. L’inglese e’ innanzitutto sentimento e suono… e sono proprio questi a determinare poi il resto.

(Matteo Rigolia)

Come accedere alle 18 lezioni?

Code-Switching offre varie soluzioni che si differenziano a seconda del grado di dedizione e dell’approccio che uno desidera adottare.
Non viene quindi fatta alcuna differenza sul livello di partenza. Che tu parta da un livello base (A1,A2) o un livello avanzato (C1,C2),
il bilinguismo richiede un lavoro di preparazione fatto a monte, ancor prima di vocaboli e regole grammaticali.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE LEZIONI

FREQUENTLY ASKED QUESTIONS

7

 

Code-Switching.
The Academy.

Per chi vuole passare subito all’azione e desidera contare sul supporto continuativo della docenza.

Per accedere all’Academy è possibile sottoscrive un abbonamento mensile
la cui durata complessiva dipende dal tempo impiegato dallo studente
per completare il percorso (in media 5-6 mesi),  acquistare un pacchetto annuale,
oppure optare per la soluzione ibrida.

» 18 LEZIONI A CADENZA SETTIMANALE E ACCESSIBILI 24H
» 14 PROVE VERIFICATE E COMMENTATE DAL TUTOR
» PARTECIPAZIONE AGLI EVENTI LIVE DI APPROFONDIMENTO
» ISCRIZIONE ALLA COMMUNITY FACEBOOK DI CODE-SWITCHING
7

Switchy®

L’essenza di Code-Switching
(le 18 lezioni) in un percorso quasi totalmente autogestito.

Switchy è quindi adatto a chi possiede una buona dose di auto-disciplina e senso critico. Con Switchy lo studente impara innanzitutto a diventare Tutor di sé stesso. Il supporto da parte della docenza resta sempre garantito sia tramite il gruppo Facebook, con comunicazioni in tempo reale, sia col Forum di Discussione all’interno della piattaforma.

» 18 LEZIONI A CADENZA SETTIMANALE E ACCESSIBILI 24H
» 3 PROVE VERIFICATE E COMMENTATE DAL TUTOR
» ISCRIZIONE ALLA COMMUNITY FACEBOOK DI CODE-SWITCHING
7

 

Code-Switching.
Crash Course.

Per chi desidera un’infarinatura generale sulla lingua e il metodo,
prima di fare il grande passo.

Il Crash Course è la riproposizione online di un seminario in aula che per otto anni ha fatto da preambolo al corso vero e proprio. In 10 ore di video, riassume i punti chiavi
e ti prepara per affrontare le 18 lezioni con maggiore facilità e fluidità.
Si tratta perciò di una sorta di preparatore atletico, che riscalda i muscoli,
in vista del corso vero e proprio. 
Il Crash Course è quindi adatto a chiunque:

» CERCHI UN ASSAGGIO CONCRETO DEI PRINCIPALI TEMI AFFRONTATI 
» DESIDERI SFATARE I PRINCIPALI LUOGHI COMUNI SUL BILINGUISMO
» CERCHI UNA MARCIA IN PIU’ PER OTTENERE IL MASSIMO DAL CORSO

7

 

Code-Switching.
Bundle.

Per chi vuole vivere l’esperienza completa e studiare la lingua partendo sin da subito con il piede giusto.

Questa è la soluzione che propone il meglio di Code-Switching, in un pacchetto che unisce i vantaggi della sintesi fornita dal Crash Course  con la completezza dell’Academy. Code-Switching. Bundle è quindi la soluzione ideale per chi desidera andare veramente a fondo con la lingua  e vede in questa un mezzo per portare nel mondo il proprio messaggio.

» 18 LEZIONI A CADENZA SETTIMANALE E ACCESSIBILI 24H
» 14 PROVE VERIFICATE E COMMENTATE DAL TUTOR
» PARTECIPAZIONE AGLI EVENTI LIVE DI APPROFONDIMENTO
» ISCRIZIONE ALLA COMMUNITY FACEBOOK DI CODE-SWITCHING

“Sono stati soldi, tempo ed energia ben spesi.
In pochi mesi ho migliorato molto nel parlato e nella comprensione dell’inglese, soprattutto ho imparato le tecniche e gli strumenti per continuare a migliorare
al di la’ dei progressi ottenuti durante il solo corso”.

 

Michele Maceri – Studente Switchy 

COSA PENSANO I NOSTRI STUDENTI DI CODE-SWITCHING

Image Item
Image Item
Image Item
Image Item
Image Item
Image Item
Image Item
Image Item
Image Item
Image Item
Image Item
Image Item
Image Item
Image Item
Image Item
Image Item
Image Item
Image Item
Image Item
Image Item
Image Item
Image Item
Image Item
Image Item
Image Item
Image Item
Image Item
Image Item
Image Item
Image Item
Image Item
Image Item

Completa il percorso Code-Switching
con la certificazione ESOL!

I corsi di inglese Code-Switching sono validi preparatori per qualsiasi esame di certificazione linguistica.

Code-Switching è partner Language Cert, Ente Certificatore ufficialmente riconosciuto dal MIUR. Grazie a questa partnership i nostri studenti hanno accesso, ad un prezzo scontato, all’esame ESOL (International English for Sperakers of Other Languages), valido a livello internazionale. Una volta terminato uno dei nostri corsi con la dovuta costanza e dedizione, lo studente potrà ambire a certificare il raggiungimento del livello C2, che testimonia una proprietà di linguaggio paragonabile a quella di un madrelingua inglese.

Prezzi degli esami ESOL:

B2 (Communicator) : 180 € 
C1 (Expert) : 190 €
C2 (Mastery) : 200 €

 

Vuoi parlare con la Scuola
per avere maggiori informazioni
su Code-Switching?

 

USA IL MODULO CHE SEGUE PER FISSARE SENZA ALCUN IMPEGNO UN COLLOQUIO TELEFONICO CON LA DOCENZA
OPPURE SCRIVICI A INFO@RICERCAREPERIMPARARE.COM