Code-Switching è il corso di inglese per chiunque ricerchi il bilinguismo, a prescindere dalla propria età o dal proprio livello di conoscenza iniziale della lingua. Se stai quindi vagliando la possibilità di iscriverti a questo corso e ti stai chiedendo quale sia il giusto approccio da adottare per massimizzare i tuoi risultati, ecco tre consigli che garantiranno il tuo successo con Code-Switching.
1. Impegnati a Fondo
Il primo elemento chiave per avere successo con Code-Switching è l’impegno e la serietà. Code-Switching è infatti un corso non è sufficiente conoscere la teoria (leggere le dispense e guardare i video), ma è fondamentale anche mettere in pratica quanto appreso. Come? Attraverso l’esercizio quotidiano. In altre parole, è essenziale “sporcarsi le mani” con la lingua, facendo con giornalmente e con serietà tutti gli esercizi proposti. Non c’è nulla di complesso da fare, ma c’è da rimboccarsi le maniche.
Per questa ragione, Code-Switching non è un corso per chi cerca scorciatoie: è pensato per chi aspira veramente a diventare bilingue e non teme “un po’ di sana fatica!”😊
2. Segui il Protocollo
Code-Switching adotta un approccio radicalmente diverso rispetto a qualsiasi altro metodo, un approccio che si assimila passo dopo passo, seguendo un protocollo e delle regole ben delineate. Questo implica che non si possano tralasciare passaggi (o esercizi) né invertire l’ordine delle lezioni. Code-Switching è stato progettato e perfezionato per condurti al traguardo (allo switch) nel modo più intuitivo, rapido e piacevole possibile. Si tratta di una formula ben congegnata, che va rispettata alla lettera per evitare di deviare dal percorso.
Ma non preoccuparti… In Code-Switching, ogni fase e ogni esercizio sono descritti minuziosamente, assicurando che tu sappia sempre cosa stai facendo e il motivo per cui lo stai facendo. Inoltre, Code-Switching non è un mero corso online dove lo studente viene abbandonato a se stesso. Al contrario, si tratta di una vera e propria scuola, dotata di tutor e una comunità sempre attiva e disponibile. Che tu abbia bisogno di supporto attraverso la Chat di Discussione interna al corso, il gruppo Facebook, via email o durante gli eventi LIVE, basta alzare una mano e qualcuno sarà pronto ad assisterti, garantendo che tu rimanga sempre sulla giusta via!
3. Sii Costante e Continuo
La terza raccomandazione è quella di essere costanti e continui nello studio. Code-Switching richiede circa 5-7 ore di studio attivo a settimana, per un periodo di circa 6-8 mesi. La costanza e la continuità sono fondamentali per abituare la mente alla lingua e rendere il processo di apprendimento un fatto naturale e automatico.
Non importa se decidi di studiare un’ora al giorno o di concentrare il tuo studio in tre sessioni settimanali. Quello che conta è mantenere un ritmo costante. Puoi utilizzare il nostro “Code-Switching Habit Tracker” per organizzare il tuo tempo di studio e fissare degli obiettivi temporali realistici, e fai del tuo meglio per rispettare questo piano. Maggiore sarà la tua costanza, più ti sarà facile avanzare nel corso.
Conclusione
Seguendo questi tre consigli – l’impegno, la fedeltà al protocollo e la costanza – sarai ben attrezzato per sfruttare al meglio tutto ciò che Code-Switching ha da offrire. E ricorda, se dovessi incontrare qualche difficoltà, non sei solo: la Community di Code-Switching è sempre pronta ad aiutarti a rimanere sulla giusta strada.
Comments +